0 C-Scuola di scrittura – Esercizi di stile

C-Scuola di scrittura – esercizi utili…

Scuola di scrittura (0)

Esercizi di stile (0)

esercizi di stile

Inauguriamo oggi questa nuova sezione del blog perché CSide Writer è sempre in continua evoluzione. L’abbiamo chiamata “Scuola di scrittura” non perché abbiamo la pretesa di poter insegnare qualcosa, ma perché speriamo che in questo luogo virtuale possano incontrarsi gli autori, esprimere le proprie impressioni, proporre argomenti, avviare confronti e perché no, dispensare consigli… utili.

Quest’idea nasce dal libro di Andrea Franco “Esercizi di stile” (lo trovate anche qui http://amzn.to/1HKKXlG ) edito da Delos Digital nella collana appunto “Scuola di scrittura”. Questo per far capire che non ci siamo inventati nulla di nuovo, ma semplicemente che abbiamo surrogato un’idea che ci sembrava interessante, rielaborandola a modo nostro. Con il beneplacito dell’autore (che ringrazio personalmente) ci siamo quindi lanciati in questa prima proposta che lui ha già presentato nel libro. Scrivere una scena utilizzando al massimo 500 (cinquecento) caratteri, avendo delle indicazioni ben precise sui soggetti e l’ambientazione. Un esercizio per capire quanto possa essere differente lo “stile” fra un autore e l’altro nel descrivere la stessa scena tenendo presente i “paletti” forniti.

A fare questo “esercizio” ci hanno già pensato nel libro dieci autori (Patrizia Trinchero, Alain Voudì, Maria Masella, Lily Carpenetti, Greta Cerreti, Emanuela Locori, Flavia Imperi, Lidia Calvano, Dirce Scarpello, Gabriella Moret), dando origine a dieci testi a volte molto differenti fra loro, ma comunque ognuo caratterizzato da uno “stile” ben preciso. Se anche voi volte cimentarvi in questo breve esercizio (ricordate solo 500 battute) e affiancare il vostro nome a quello di altri autori non dovete fare altro che leggere le regole riportate più avanti e inviare la vostra versione.

Per chi ancora non avesse avuto modo di approcciare l’iniziativa, ci tengo a chiarire che non si tratta di un concorso letterario, non ci sono premi in palio, ma si tratta di un vero e proprio esercizio letterario. L’unica cosa che vincerete, è vedere il vostro nome pubblicato sulle pagine del blog in corrispondenza del vostro “esercizio”.

Come dicevo questo è il primo “esercizio” di quella che spero possa essere una lunga serie con degli argomenti sempre nuovi e stimolati per dar modo di affinare, sperimentare, e confrontare ciò che la scrittura può dare.

Ecco dunque di seguito le semplici regole per poter partecipare:

  1. Lunghezza massima spazi compresi di 500 (cinquecento) battute

  2. Inviare il testo della vostra scena tramite mail all’indirizzo del blog csidewriter@gmail.com avente per oggetto “esercizi di stile nr. 0”, oppure come messaggio sulla pagina facebook del blog, indicando chiaramente nel testo il vostro nome e cognome. Per contattarvi e segnalazioni sull’esercizio di stile al quale avete partecipato useremo la mail d’invio oppure il profilo fb da cui avete inviato il testo. (In alcun modo diventeremo depositari dei vostri dati né li utilizzeremo mai per alcuno scopo diverso dal presente esercizio di stile)

  3. Paletti:

  • Cimitero

  • Panchina (fuori dal cimitero)

  • Una fotografia in mano al protagonista

  • Protagonista (un uomo, Paolo)

  • Una donna (Anna), nella foto, morta

  • Paolo per la prima volta sta andando a trovare la sua amata Anna

  • Non l’ha mai fatto prima perché così sembrava più semplice non accettarne la morte

  • Paolo e Anna hanno circa 35/40 anni

  • Se inserite una città, questa sarà Roma

  1. Termine per l’invio 30 giugno 2015 (prorogato al 31 agosto 2015)

  2. Pubblicazione dei testi sulle pagine del blog entro fine luglio 2015 (prorogato entro fine settembre 2015)

Infine un consiglio. Io l’esercizio l’ho fatto dopo aver letto il libro, ma senza leggere prima le versioni degli altri autori, proprio per non rimanerne influenzato. Il risultato è stato davvero interessante.

 

cc CSide Writer – Marco Ischia

6 commenti

Lascia un commento