C-Cinque + 1 – Blogger – Regno della Litweb

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli con il contributo di Marco Ischia e CSide Writer

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con chi parla di libri e scrittura sul web, per scoprire questo mondo, per conoscere in maniera diversa la carta stampata… e in digitale ovviamente!

 

1) Ciao Ippolita. Riesci a dirci in 5 punti perché hai aperto un tuo blog, e perché qualcuno dovrebbe passare a dargli almeno un’occhiata?

Ho aperto il blog, anzi me lo ha creato donandomelo Bruno Corino, professore di filosofia e studioso da molti anni del fenomeno della letteratura web. Ci eravamo conosciuti su un grande sito di scrittura che ora ha chiuso cancellando ogni traccia. Il blog, nato per caso, è diventato per una serie di casualità il punto di arrivo per moltissimi libri, soprattutto della piccola e media editoria, ed è diventato un Regno della Litweb, cioè la costruzione immaginaria che garantisce un briciolo di libertà. Nel blog non scrivo solo di libri ma anche di una realtà asfittica, dell’emarginazione intellettuale, del difficile abitare in un paese del Sud, in Calabria, a Lamezia Terme, soprannominata da me, in maniera allegorica Lametame, riferendomi all’ambiente culturale soffocante, non certo al paesaggio e ad alcuni deliziosi abitanti. Scrivo pezzi corti e chi vuole può ritrovarsi tra le righe dei mie Pezzi.

2) Di tutto quanto hai letto negli ultimi sei mesi, ci consiglieresti 5 libri che ti hanno colpito in particolar modo?

Solo cinque?

La meravigliosa lampada di Cristò Chiapparino, TerraRossa Edizioni,

US di Michele Cocchi, Fandango Edizioni,

La Presenza e l’assenza di Franz Krauspenhaar di Arkadia Editore,

Piccole apocalissi di Livio Santori , Edicola Ediciones,

La seduzione di Josè Ovejero, Voland Edizione

3) Consigli per chi ha appena pubblicato un libro: come relazionarsi con i blogger di settore?

Non credo possa dare consigli se non di affidarsi a chi ispira fiducia e verificare volta per volta. Nel variegato mondo dei blogger letterari si può scegliere sia serietà che professionalità.

4) Cosa stai leggendo in questo periodo e, cosa prevedi di leggere a breve?

Di solito sono i libri a giungermi a casa per vie imperscrutabili ed io li accolgo come persone amate. Certo mi piace in questo periodo leggere Thomas Bernhard, Midland A Stilfs, da Adelphi appena pubblicato. Ho anche letto dello stesso autore Camminare e I miei premi. Mi riprometto di leggerlo ancora, Bernhard è uno dei più grandi scrittori contemporanei.

5) Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

In effetti io già incontro gli scrittori nelle pagine dei loro libri, ne scovo il momento più intimo e ho una lettura partecipata. Moltissimi autori poi giungono nel Regno della Litweb e ho il piacere di presentarli nelle librerie. Non so chi nel passato, ma ho una passione per Calvino, per la sua lucida intelligenza, e mi sarebbe piaciuto conoscerlo per ascoltarlo.

5+1) Raccontati in un racconto.

Io comincio a vivere l’avventura umana della scrittura dopo aver strappato ogni cosa scritta negli anni precedenti, dall’infanzia alla maturità. Solo da dieci anni ho conservato qualcosa, grazie al web. Prima andavo girando con in borsa i miei pezzi, stampati su un foglio word, e li leggevo dove capitava. L’esigenza del dire è un bel motivo per vivere dopo che si è lasciato un po’ tutto dietro. Vivo dunque come custode del Regno Della Litweb, accolgo gli artisti, e nello stesso tempo li leggo e ne scrivo, con la felicità di vederli premiati dopo essere stati apprezzati quando ancora erano sconosciuti. Felicissima di capire il valore di chi ho davanti senza che abbia medaglie o trofei. Il regno è ormai un tutt’uno con la mia vita. Il Regno sono io.

Grazie a voi tutti per l’interesse dimostrato. Il Regno della Litweb nella libertà di pensiero vi invita a leggere bene e a leggere vero.

 

 

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...