Il romanzo Completo…

Il romanzo Completo

Anno nuovo progetto nuovo.

In questo 2020 CSide Writer ha deciso di puntare in alto, di spingersi oltre il limite e di approdare al lato C della scrittura proponendo una nuova sfida: scrivere un romanzo a più mani!

Ma di cosa si tratta precisamente?

Il meccanismo è abbastanza semplice e forse lo avete già visto da qualche parte, ci piace essere onesti anche nel dire che non ci stiamo inventando niente di già sperimentato, almeno in parte.

Noi di CSide Writer proporremo un titolo e un incipit, e da quell’incipit, gli scrittori che vorranno cimentarsi, potranno proporre la versione del loro primo capitolo inviandola all’indirizzo mail csidewriter@gmail.com con oggetto “Il romanzo C – Capitolo X – Nome Autore.

Ma ci sono ovviamente delle regole e dei vincoli, di cui il principale è sicuramente quello del limite di battute per ogni capitolo, non meno di 15mila e non più di 20mila (limiti da rispettare ma non tassativi. Però non mandate capitoli da 5mila o da 35mila battute).

Altro vincolo sarà il tempo, 3 settimane dalla pubblicazione dell’incipit, e non più di cinque versioni/autori per capitolo (saremo tassativi sul tempo un po’ meno sul numero delle versioni), in ogni caso verrà data notizia appena saranno state ricevute le prime cinque proposte per capitolo (non possiamo accettarne troppe per questioni di valutazione di materiale pervenuto). Scadute le tre settimane (tempi tecnici di lettura) verrà pubblicato su CSide Writer il capito scelto in modo che gli autori possano continuare da quello. Con lo stesso meccanismo, prende forma il secondo capitolo (sempre 3 settimane e massimo 5 proposte), fino al raggiungimento del finale che avverrà fra le 100/150mila battute.

Ma che succede dopo?

Abbiamo già sentito Vincenzo Vizzini, curatore della prestigiosa collana Crime per Delos Digital, e si è detto disposto a valutare il risultato finale per un’eventuale pubblicazione!

Riepilogando:

– Limite di battute per capitolo minimo 15mila, massimo 20mila.

– Limite di tempo 3 settimane dalla pubblicazione su CSide Writer

– Limite romanzo 100/150mila battute

– Possibile pubblicazione

Potete usare il font che volete, potete usare per i dialoghi caporali o lineette, anche se preferiamo quest’ultime ( – ), in ogni caso verrà fatto un editing del testo per correggere eventuali refusi (ma non mandate testi prima di averli letti e riletti). Confidiamo nell’utilizzo del buongusto e auspichiamo anche in un po’ d’ironia che non fa mai male, ma senza dimenticare il genere, che come avrete intuito dalla collana Crime è il crimine.

Ma veniamo alla sostanza.

Quindi…

Rullo di tamburi…

Il titolo del romanzo é…

Chi ha rapito Roberto Baldini?

Qui sotto vi abbiamo fornito una scheda personaggio per dare una linea agli scrittori, linea che può ovviamente essere valicata, aggiungendo particolari, ma rimanendo fedele all’impianto originario. Stiamo pensando anche di coinvolgere attivamente il buon Roberto Baldini (scrittore, recensore, e molto altro) che si è prestato da soggetto protagonista nonché vittima sacrificale per la vostra fantasia.

Detto questo non ci rimane che fornirvi l’incipit e augurarvi buona scrittura!

– La scheda personaggio: Chi ha rapito Roberto Baldini scheda personaggio

– L’incipit: Chi ha rapito Roberto Baldini incipit

 cc CSide Writer -Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...