C-Cinque + 1 – giornalista – Francesca Saveria Cimmino

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con chi della scrittura ne ha fatto un mestiere, per chi della notizia ne ha fatto un mestiere, per chi queste notizie cerca di divulgarle!

1. Ciao Francesca. In poche parole: da quando scrivi, cosa scrivi e cosa leggi?

Prima di tutto grazie per aver voluto un mio contributo. Scrivo da molti anni, se intendiamo per scrittura qualunque cosa. Scrivo dal 2011, se per scrittura intendiamo il lavoro giornalistico. Sebbene adesso il mio lavoro si sia spostato su altri canali e non sia più solo un mestiere destinato alla carta e alla penna – o alla tastiera e al pc – mi sono occupata di spettacolo, cultura e cronaca. Leggo principalmente giornali, notizie relative all’attualità, saggi e raramente romanzi.

2. Di tutto quanto hai prodotto come giornalista, di cosa sei più fiera e perché? Preferibilmente un solo argomento.

Sono fiera delle storie che ho raccontato, delle persone che ho incontrato e del fatto che di me si siano fidate lasciandosi andare alle emozioni e alle veridicità. Chi fa il mestiere del giornalista, dal mio punto di vista, non può che amare l’idea di poter diffondere storie vere descrivendo ciò che vede e – in taluni casi – ciò che sente. La parte più bella del mio lavoro è poter dar voce a chi non ne ha o non è ascoltato. Mi riferisco, soprattutto, al sociale. 

3. Consigli per chi si approcci adesso al giornalismo: cosa fare e cosa non fare, secondo te.

Queste sono domande da porre a Giornalisti Giornalisti; io non mi reputo affatto tra essi. Ad ogni modo, provo a rispondere. Cosa fare? Un altro lavoro! Cosa non fare? Un altro lavoro! Sembrerà stupido e banale ma, ahinoi, non so quanto consiglierei questa strada a chi non ha sufficiente forza per sentirsi schiacciato e solo; lo consiglio invece a chi sente dentro il bisogno di farlo. Se hai una forza propulsiva tale da sacrificare molto allora questa via va seguita ma è un mondo che cambia continuamente. In ogni caso consiglio di fare delle esperienze all’estero, di qualunque genere. Allargare gli orizzonti della mente è l’unico modo per fare qualunque lavoro che abbia a che fare con il prossimo e consiglio di crederci sempre e di non perdere mai la speranza. Infine, bisogna cogliere le opportunità al volo.

4. Di che argomento ti stai occupando in questo periodo e/o di cosa vorresti poter parlare nei tuoi articoli?

Credo di aver risposto prima. Mi piacerebbe occuparmi delle persone e dei loro diritti. Vengono sempre prima di tutto.

5. Quale giornalista, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

Avrei voluto conoscere tanti maestri: Biagi, Montanelli, Terzani, la Fallaci. Ho avuto l’onore di conoscerne uno prima che morisse ed è Vittorio Zucconi. Tra i vivi, restando sempre tra gli italiani, mi piacerebbe conoscere Formigli. Ad ognuno di loro credo non avrei detto nulla. Mi sarei limitata ad ascoltarli.

5+1. Raccontati in un racconto.

Ecco, punto debole. Non so parlare di me. Posso solo dirti che amo il concetto di verità, di giustizia, di lealtà. Detesto le persone ipocrite, quelle aggressive, quelle ruffiane e quelle superficiali. Detesto i pregiudizi e non tollero i muri. Amo l’amore, la poesia, la bellezza, la musica e le parole. Sono importanti e pesanti le parole, vanno usate con cautela. Non sopporto chi distrugge tutto questo. Può bastare, vero?

Grazie Francesca per aver dato il “tuo contributo”, come l’hai definito. Mi ha fatto molto piacere che tu abbia accettato di rispondere alle mie domande. Canestrini per tutti i tuoi progetti, lavorativi o privati.

Grazie a te, a presto!

 

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...