C-Cinque + 1 – Chiara Albertini

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con l’autore, per scoprirlo, per conoscerlo, e perché no… per leggerlo!

1. Ciao Chiara. In poche parole: da quando scrivi, cosa scrivi e cosa leggi?

Ho iniziato il mio percorso narrativo dopo la pubblicazione della tesi di laurea. Ho sentito il bisogno profondo, inaspettato per me, come fosse una sorta di richiamo, di raccontare le “storie” che mi vivevano dentro, che forse inconsciamente erano lentamente maturate nel tempo, e per questo mi chiedevano di dar loro voce. Nutro un’inclinazione verso un mondo prettamente intimistico, dove dare spazio all’introspezione psicologica ed emotiva, con un focus rivolto ad aspetti sociali e attuali. Le mie letture gravitano su più poli, non ho generi di preferenza; mi piace cibarmi di differenti “mondi” narrativi.

2. Di tutto quanto hai scritto, cosa consiglieresti a chi vorrebbe leggerti e perché?

Sono molto legata a ciascun mio romanzo per ovvie ragioni, ma mi sento di consigliare sicuramente Vento dall’Est (RIZZOLI), perché dona atmosfere, suggestioni e messaggi sottesi al testo capaci di toccare una vasta gamma di emozioni e di condurre il lettore a profonde riflessioni legate all’animo umano, considerato sia nella sua individualità sia in un’accezione universale.

3. Consigli per chi si approcci adesso alla scrittura: cosa fare e cosa non fare, secondo te.

È sempre difficile, forse anche “delicato”, poter indicare percorsi da seguire o fornire consigli a chi si cimenta nella scrittura, perché considero lo scrivere un atto molto personale, in quanto estremamente intimo. Mi sento soltanto di dire che la lettura in generale, presa in ogni sua forma, e con devozione e piacere, sia la strada più consona per potersi avvicinare alla scrittura. Non c’è alcun processo “maturo” di scrittura, a mio avviso, senza un valido ed eterogeneo percorso di lettura intrapreso a monte e nel tempo.

4. Cosa stai scrivendo in questo periodo o, cosa vorresti scrivere?

Sono impegnata nella stesura del mio quarto romanzo, nel quale ripropongo i luoghi e le atmosfere a me tanto cari: l’Inghilterra. Ma conservo già dentro me il “seme” per altre storie…

5. Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

La lista è troppo lunga… comunque sia, nel passato, Virginia Woolf. Vorrei poter ringraziarla per averci donato tutto il suo mondo interiore, e magari, parlandole, sperare di “salvarla” dal destino a cui è andata consapevolmente incontro. Nel presente, Khaled Hosseini, per condividere con lui tutte le emozioni che le sue storie di vita, così intime, profonde ed estremamente attuali, hanno saputo donare.

5+1. Raccontati in un racconto

Sono una giovane donna che ha compreso nel tempo l’importanza che ha per me il mondo della scrittura. Mi permette di essere me stessa in un modo unico, di conoscermi meglio, di comprendermi, accettarmi, e di poter condividere con gli altri ciò che ci appartiene nel profondo e ciò a cui aspiriamo. In me convive ancora un lato fanciullesco, mi accompagna da sempre, ed è quello che mi infonde forza e speranza nel corso della vita, nel compimento di scelte anche coraggiose. Sto cercando di lottare per realizzare i miei sogni più veri, sia in ambito professionale che in quello personale.

Grazie, Chiara, per la “dolcezza” con cui hai risposto alle mie domande e per quanto ci hai detto di te. Canestrini per i tuoi romanzi.

Grazie infinite per avermi accolto in questo spazio, dove la parola è tutto: un “mondo” che pulsa e di cui cibarsi, se usata con coscienza, rispetto e amore.

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...