C-Incontri – le interviste – Carbonio Editore

C-Incontri  Le interviste (137)

Oggi su CSide Writer incontriamo Fabio Laneri, editore e direttore editoriale di Carbonio. Ci sediamo con lui per parlare di libri, di editoria, di scrittura e di Lato C ovviamente!

CSW: Ciao Fabio, benvenuto su CSide Writer, mentre ti accomodi nel nostro salotto virtuale posso offriti qualcosa da bere di altrettanto virtuale?

FL: Sì, un martini cocktail, grazie.

CSW: Sei l’editore e il direttore editoriale della casa editrice Carbonio Editore. Come nasce questa casa editrice e perché è stato scelto questo nome?

FL: Dalla passione di un architetto imprenditore da sempre innamorato dei libri e dell’editoria, sulla scia dell’esperienza editoriale della Presidente Fortunata de Martinis, già editrice nei primi anni ’90. La scelta del nome è caduta sul carbonio che è l’elemento che compone la catena della vita, trovandosi in tutte le forme di vita organica. Inoltre, nella sua variante di ‘carbonio 14’ permane centinaia di anni dopo la morte, al punto da consentire agli archeologi la corretta datazione del reperto. Quindi, il principio della vita che permane dopo la morte.

CSW: Fra i titoli che avete proposto, se non sbaglio ci sono principalmente autori stranieri. Come mai questa scelta?

FL: In un mondo interconnesso e oramai troppo piccolo, cerchiamo autori internazionali che rispondano alla necessità di qualità, originalità e poeticità. Ci piace girare virtualmente il globo alla ricerca di autori, noti e meno noti, che si inseriscano nella nostra visione. Attendiamo qualche nuovo e giovane autore italiano che rientri nel novero di queste caratteristiche.

CSW: Fra ciò che abbiamo letto noi di CSide Writer dei vostri titoli, ho riscontrato una varietà di proposte molto interessanti e, partendo ad esempio da Il mistero dell’orto di Rocksburg fino ad arrivare a La gabbia di vetro il genere letterario è molto variegato. Come avviene la scelta di un titolo? Qual è alla fine l’elemento determinante?

FL: È fondante la scelta di non separare ruoli e generi e, guidati dalle nostre visioni, di far convivere e risplendere insieme fiction e non fiction, thriller e memoir, racconti e cronaca. Determinante è la qualità letteraria, l’originalità del testo e della materia che lo compone, e la poeticità del linguaggio.

CSW: Questo è il momento della domanda irrinunciabile che facciamo a tutti i nostri ospiti e non potrebbe essere da meno anche con te. Quale potrebbe essere secondo te il lato C della scrittura?

FL: Be’, irrinunciabilmente direi che il lato C della scrittura non può non rappresentare i mondi che essa ci può e deve svelare.

CSW: Mi è giunta notizia che state preparando una nuova collana dal titolo “Origine” che proporrà dei capolavori senza tempo. Oltre a questo progetto avete mai pensato a fare dello scouting per proporre nuovi autori?

FL: Lo scouting lo facciamo nella nostra trasvolata transoceanica, in giro per il mondo, e vorremmo tanto farlo anche qui nel Bel paese.

CSW: Il 2019 è iniziato da poco, ma immagino abbiate già dei progetti ben definiti. Cosa ci puoi anticipare sulle pubblicazioni che vedranno la luce sotto il marchio Carbonio Editore quest’anno?

FL: Sì, abbiamo numerosi progetti, a partire da un giovane e talentuoso scrittore sloveno, passando per un nuovo thriller di Jill Dawson, per arrivare alla trilogia di Colin Wilson, ‘Riti notturni’, in uscita a fine 2019.

CSW: Grazie per essere stato con noi in questo salotto color Carbonio. Prima di lasciarci ci regali un C-saluto?

FL: Non smettiamo di sognare mondi infiniti!

  

cc CSide Writer – Marco Ischia

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...