C-Cinque + 1 – Editoria – Luigi Pachì

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli e Lucia Coluccia

Cinque domande + 1, adattate questa volta in uno speciale per parlare con gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria, per scoprire cosa c’è dietro le quinte, per scoprire un mestiere che rimane in qualche modo nascosto ma che tutti vedono quando poi alla fine leggono un libro!

 

1. Ciao Luigi. Presentati in poche parole, dicci chi sei e di cosa ti occupi.

Sono Luigi Pachì, amministratore delegato di Delos Digital, consulente editoriale Mondadori per la collana Il giallo Mondadori – Sherlock, editor delle collane Sherlockiana, 221B (in inglese) e TechnoVisions.

2.Qual è la cosa che ti piace fare di più e quella che ti piace meno del tuo lavoro?

Mi piace fare scouting, trovare autori internazionali e nazionali in grado di scrivere bene e poterli proporre al pubblico che mi segue nelle collane che curo da anni. La cosa che mi piace meno riguarda le attività più amministrative e contrattualistiche che occorre gestire.

3. Quanto reputi che il tuo lavoro sia apprezzato dagli scrittori e/o dagli editori?

Mi accorgo del loro apprezzamento quando vedo che mi propongono nuovi lavori in anteprima. Non lo farebbero se non ci fosse stima e riconoscimento nei miei confronti per quello che faccio con passione ogni giorno.

4. Che difficoltà incontra e che consigli daresti a chi vuole fare il tuo mestiere?

Il mio è forse un profilo professionale atipico, perché da un lato sono editore da decenni, dall’altro – sempre da decenni – curo collane, antologie, cerco nuovi autori da proporre, sospingo quelli che hanno già scritto per le mie collane a proporre nuove opere, entro in contatto con editori internazionali, traduttori, attivo iniziative con le università (es. La Sapienza di Roma e l’università di Urbino)… Il mio modesto consiglio: se avete una passione forte credeteci fino in fondo e insistete.

5. Qual è stato il momento lavorativo di cui vai più fiera?

Direi l’aver lanciato la prima collana al mondo in ebook a cadenza settimanale dedicata agli apocrifi sherlockiani. Sembrava una follia e invece ha quasi raggiunto al momento in cui scrivo 250 uscite ed è, se vogliamo parlare da un punto di vista anche prettamente commerciale, tra le collane di Delos Digital che fattura di più.

5+1 Raccontaci (se possibile, a mo’ di racconto) un episodio particolarmente piacevole o spiacevole che hai vissuto facendo il tuo lavoro.

Momenti piacevoli ce ne sono stati tanti, a partire dalle presenze a convegni, concorsi e incontri con gli appassionati e i lettori. Quello più brutto, direi che è stata la perdita improvvisa di un socio come Gianfranco Viviani.

Grazie, Luigi, per essere stato con noi e averci fatto entrare nel tuo mondo.

Grazie a voi per avermi ospitato

https://delos.digital

https://www.facebook.com/luigi.pachi

luigi.pachi@delosbooks.com

 

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli e Lucia Coluccia  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...