C-Editoriali – 5+1 Le Improbabili…

C-Editoriali Divagazioni sul tema (67)

 

C-Cinque + 1 Le Improbabili…

le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Con questo editoriale voglio innanzitutto parlarvi di una rubrica che molti di voi si saranno già accorti ha preso sempre più spazio su CSide Writer in quest’ultimo anno. Si tratta della rubrica d’interviste ideata e curata da Salvatore Stefanelli dal titolo Cinque + 1.

Il titolo è evocativo, si tratta infatti di cinque domande più una finale che non è una vera domanda ma modo per raccontarsi, cinque domande che sono sempre le stesse, per accorgersi come non sia la domanda a renderne l’essenza, ma la risposta che viene data.

Nata come una semplice idea inizialmente dedicata agli autori, agli scrittori, la rubrica si è ampliata, ha varcato quella soglia che spesso ci piace varcare con il Lato C di CSide Writer abbracciando nuove categorie d’intervistati, ecco allora che chiacchierare con un giornalista, uno sceneggiatore, un fumettista, un editore, un professionista dell’editoria, un libraio, un autore di canzoni, un blogger o un lettore, diventa tutto parte di una stessa famiglia.

Il lavoro di Salvatore è attento e appassionato, insomma Salvatore potremmo definirlo il mastino napoletano del Lato C, e proprio da questo mastino, e dal nostro estro creativo nasce una nuova categoria, quella delle interviste Improbabili che sostituisce e concede un format alle Specialissime.

Le protagoniste saranno sempre Cinque +1 domande, ma questa volta a proporre le domande non sarà una persona reale, ma bensì un personaggio. Immaginate Sherlock Holmes che intervisa Sir Artur Conan Doyle, o la signora Marple che conversa amabilmente con Aghata Christie, ma sono solo dei banali esempi per cercare di spiegarvi il meccanismo delle Improbabili.

A questo punto la vostra fantasia starà già viaggiando oltre i confini dell’intelletto e vi starete chiedendo come fare per proporre la vostra intervista Improbabile, per proporre un personaggio.

Niente di più semplice basta contattare Salvatore Stefanelli qui: https://www.facebook.com/messages/t/salvatore.stefanelli1

e diventerete anche voi degli Improbabili intervistati!

Per i più curiosi ecco qua sotto il nuovo format delle Improbabili

[Domande al Creautore] Cinque domande + una [che il personaggio pone] al proprio creatore [Ogni risposta non deve essere più lunga di mille battute spazi inclusi]

[S’inizia con un piccolo preambolo, con atmosfere e ambientazione, che introduca al personaggio e al suo creatore, quindi si crea un perché o un collegamento che introduca all’intervista vera e propria e alle domande che seguono, le quali vanno adattate sulle caratteristiche del personaggio scelto – Per chiarezza, queste parti tra parentesi quadre verranno tolte in fase di pubblicazione]

1) Mi dica, in poche parole, come l’è venuto in mente di scrivere di me.

2) Che difficoltà ha avuto a ideare l’ambientazione in cui calare le mie storie e quali a caratterizzare me e i miei coprotagonisti.

3) Pensa di scrivere altre storie che mi riguardano o che s’incentrino su uno dei miei compagni di avventura, e quali?

4) Cosa non l’ha soddisfatta delle mie storie e cosa avrebbe voluto cambiare, con il senno di poi?

5) Se potessimo invertire i ruoli e fossi io a scrivere una storia con lei protagonista, che tipo di storia sarebbe e di cosa vorrebbe parlassi?

5+1) Raccontami, in forma di racconto, qualcosa del mio passato o del mio futuro che non è ancora nota.

 

cc CSide Writer -Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...