C-Editoriali – Delos Passport Contest… a M. Caterina Mortillaro

C-Editoriali Divagazioni sul tema (65)

 

Contest Delos Passport

 

M. Caterina Mortillaro

Bollywood Babilonia

 

Dal 4 luglio 2017 al 4 dicembre 2018 è passato più di un anno, ma l’essenza non cambia, perché proprio oggi esce il racconto vincitore del 2° Contest Delos Passport. La preziosa collana di racconti edita da Delos a cura di Fabio Novel decreta una nuova vincitrice. E chi meglio di me può contribuire a espandere la notizia? In un picco autoreferenziale posso dire che so come ci si sente perché quel 4 luglio 2017 sul gradino più alto del contest sono riuscito a mettere il mio racconto. Oggi tocca alla bravissima M. Caterina Mortillaro con il racconto dal titolo Bollywood Babilonia, e che si presenta con un curriculum da far invidia (prendendo solo come esempio il dottorato di ricerca in Antropologia con uno studio sul cristianesimo in India), senza contare che proprio in questi giorni è finalista al premio Urania short.

Una sfida quest’anno che proponeva ben dodici titoli per dodici ambientazioni diverse. Lasciamo quindi le assolate strade della Florida a stelle e strisce di “Ucciso il 4 luglio” per buttarci in una “Bollywood Babilonia” dai profumi e dai colori dell’India. Ma non dubitate, questo è solo l’inizio… ne parleremo ancora!

A questo punto non mi rimane che complimentarmi con Caterina e augurarvi buona lettura.

Marco Ischia

M. Caterina Mortillaro

BOLLYWOOD BABILONIA

Delos Passport n. 19

Prezzo: € 2,99

Bollywood, Mumbai. Cuore pulsante del cinema indiano, fornace di illusioni per milioni di persone. Ma, dietro le illusioni della Settima Arte, Bollywood cela anche gli squallidi retroscena dello Star System. E un delitto politicamente pericoloso.

Racconto vincitore dell’edizione 2018 del Delos Passport Contest.

Una stella di Bollywood come Mahi Kapoor dovrebbe morire all’apice di un film drammatico. Non crepare, e crepare male, per davvero: sgozzata in un sordido appartamento di un quartiere malfamato e lasciata dissanguare, seminuda e in posa equivoca.

Per il vice commissario Ashit e il suo superiore Khan, questo caso è una vera rogna. E non solo per la notorietà della vittima, che lo pone sotto i riflettori della cronaca nera da prima pagina, ma soprattutto per i pericolosi risvolti politici e sociali che può catalizzare. L’attrice è una delle protagoniste della discussa pellicola Babilonia, 

un kolossal biblico che, secondo indiscrezioni, offenderebbe l’induismo. Tutta la nazione è infatti già scossa da violenze innescate dalla controversa produzione bollywoodiana. Il regista del film è Arjun Kapoor, marito della vittima, da poco convertito al cristianesimo.

Sono gli integralisti hindu gli autori dell’efferato omicidio?

O si è trattato di un mero delitto passionale, legato alla vita sessuale piuttosto disinvolta della donna?

O che altro?

Quale sia la risposta, non sarà semplice. Né priva di sorprese.

Il comunicato stampa del racconto vincitore

Care/i Amiche/i,

Ci siamo!

È con grande soddisfazione che annunciamo il racconto vincitore dell’edizione 2018 del Contest Delos Passport.

BOLLYWOOD BABILONIA, di M. Caterina Mortillaro

Nell’ingaggiare la sfida narrativa data da titoli/copertine prestabiliti, l’Autrice si è confrontata con una tra le opzioni più specifiche e mirate, andando a strutturare una convincente matrice gialla per svilupparvi una storia pregna dello spirito della nostra collana. La cura per l’ambientazione scelta, Mumbai, è impeccabile: approfondita senza gravare sulla trama. Anzi, ne è veramente parte integrante. Si rivela non solamente attraverso stimoli scenico visuali, ma anche via suoni, odori ed emozioni che passano per il PDV del protagonista. La trama tocca aspetti umani, sociali e politici, pur rispettando i canoni evasivi da crime fiction. Last but not least, M. Caterina Mortillaro ha soddisfatto con originalità anche le aspettative insite nella citazione del titolo proposto, che evidentemente evoca quel “Hollywood Babilonia”, di Kenneth Anger, che nel lontano 1959 rivelò con impietosa irriverenza, ma anche con cinica superficialità, reali e supposti vizi privati di tante star del cinema.

Gli altri due titoli finalisti erano, ci fa piacere ricordarlo, “Kowloon Moon”, di Delos Veronesi, e “Ritorno a La Habana”, di Nevio Galeati. A loro onore, va sottolineato che la scelta finale dell’opera vincitrice non è stata comunque facile. Avrete modo di giudicare voi stessi, perché saranno a loro volta pubblicati in collana.

BOLLYWOOD BABILONIA uscirà il 4 dicembre. Vi aspettiamo!

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al contest, e/o lo hanno supportato.

 

Link utili:

Cos’è Delos Passport? https://www.facebook.com/notes/delos-passport/cosè-delos-passport/1864786993809937

Pagina Facebook di Delos Passport https://www.facebook.com/delospassport/

Delos Passport sul sito Delos Digital:http://delos.digital/collection/113/delos-passport

Delos Passport su Amazon https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss…

 

cc CSide Writer -Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...