C-Cinque + 1 – Linda Bertasi

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli con il contributo di Marco Ischia e CSide Writer

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con chi parla di libri e scrittura sul web, per scoprire questo mondo, per conoscere in maniera diversa la carta stampata… e in digitale ovviamente!

1. Ciao Linda. Riesci a dirci in 5 punti perché hai aperto un tuo blog, e perché qualcuno dovrebbe passare a dargli almeno un’occhiata?

Salve a tutti e grazie per aver pensato a me, per questa intervista. Aprii il mio blog nel 2013, su consiglio di un’amica. All’inizio, nacque più per visibilità che per altro; essendo un’autrice, un blog è essenziale per essere scoperti dal lettore nel web, non solo sui Social. Non volevo, però, il solito blog incentrato sulle mie pubblicazioni e così iniziai a pensare a cosa avrei voluto trovare io in un blog: disponibilità, attenzione e visibilità, soprattutto se sei emergente. E così ho fatto, iniziando a fornire servizi gratuiti agli scrittori in erba che, spesso, trovavano le porte chiuse quando bussavano.

2. Di tutto quanto hai letto negli ultimi sei mesi, ci consiglieresti 5 libri che ti hanno colpito in particolar modo?

Solo tre negli ultimi sei mesi mi hanno colpito.

– “Quarzo” di Andrea Righi

– “Tutto per te” di Laura Gay

– “Un segreto nel cuore” di Ester Ashton

3. Consigli per chi ha appena pubblicato un libro: come relazionarsi con i blogger di settore?

Fare una ricerca sul web dei migliori blog, chiedere consiglio a qualche autrice Self già avviata e che ne conosce un discreto numero. Contattare per tempo le blogger chiedendo la disponibilità per segnalazioni o recensioni. L’aiuto dei blogger è fondamentale per farsi conoscere. Munirsi di pazienza, ma soprattutto educazione, perché il lavoro del blogger è impegnativo e totalmente gratuito. Tutto ciò che si fa, lo si fa per dedizione.

4. Cosa stai leggendo in questo periodo e cosa prevedi di leggere a breve?

Ora sono alle prese con “La nemica” di Brunella Schisa (Neri Pozza) e, prossimamente, leggerò l’ultimo romanzo di Laura Gay, dal titolo “Tutto di noi”.

5. Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

Io sono amante del romanzo storico, quindi scelgo la mia Musa: Jane Austen. Vorrei solo restare a guardarla mentre crea i suoi personaggi e chiederle a chi si è ispirata per Mr Darcy.

5+1. Raccontati in un racconto: hai max 1000 battute, da utilizzare in forma di racconto, con un inizio, una parte centrale e una fine, per dirci qualcosa di te.

C’era una volta una ragazzina che amava trascorrere il suo tempo con i libri, piuttosto che con le persone. A dodici anni, lesse “Anna Bolena”, dalla biblioteca del suo paese, e si appassionò al romanzo storico e a questa regina sfortunata. Da allora, riempì le librerie di casa con ogni tipo di romanzo, complice la vasta scelta che si poteva trovare a casa di nonna.

Il libro era un viaggio meraviglioso, poteva essere ciò che voleva, esplorare, sperimentare, visitare luoghi. Non esisteva nulla di altrettanto magico al mondo.

La ragazzina crebbe e iniziò a cimentarsi nella scrittura: dai diari alle lettere, dalle poesie ai racconti, sino ad approdare ai romanzi. Aveva diciassette anni quando scrisse il suo primo libro, un tomo di 400 pagine con la sua macchina da scrivere. E, da allora, non si è più fermata, sognando con Shakespeare, Tolstoj e tutti i grandi classici della letteratura.

Ed è ancora qui, forse più tecnologica, ma non ha ancora smesso di sognare e di vivere i libri sulla pelle e nel cuore. Continua a leggerli e li legge alla sua bambina che, si augura, cresca con la sua stessa passione.

Grazie Linda per essere stata con noi e averci detto qualcosa di te.

Grazie a voi per avermi offerto questo spazio!

https://www.facebook.com/lindabertasiblog/

http://lindabertasi.blogspot.com/

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...