C-Cinque + 1 – Mala Spina

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con l’autore, per scoprirlo, per conoscerlo, e perché no… per leggerlo!

1. Ciao Mala. In poche parole: da quando scrivi, cosa scrivi e cosa leggi?

La prima cosa che ho scritto risale ai tempi delle scuole medie, ero un’appassionata di Star Trek e provai a scrivere una Space Opera. Ho usato il termine “provai” perché infatti… non l’ho mai finita! Il mio rapporto con la scrittura è sempre stato altalenante, con lunghi periodi di totale pausa e altri di scrittura intensa. L’unica costante è il genere di storie che prediligo, cioè il fantastico, l’Horror, la Fantascienza e il Fantasy.

Circa quattro anni fa ho ripreso le mie storie più valide rimaste a mezzo e mi sono messa in testa di dargli un senso. Erano i racconti di Sword and Sorcery di Altro Evo e sono ripartita da lì per passare poi a storie completamente nuove.

Come mi succede per la scrittura, anche i miei gusti in fatto di letture vanno a periodi. Mi piacciono molti gli storici, i cosiddetti Young Adult, ho passato un annetto in cui ero in fissa con i saggi sulle crociate. Passo da Eco a Clive Cussler, da Stephen King ad Abercrombie.

2. Di tutto quanto hai scritto, cosa consiglieresti a chi vorrebbe leggerti e perché?

Sono particolarmente fiera di aver terminato il mio Urban Fantasy ambientato in epoca vittoriana: “Victorian Horror Story” (self). Lo considero una delle mie storie più riuscite, con uno strambo mix vittoriano di avventura, mistero, sentimenti, un bel po’ di orrore e il filo di ironia che contraddistingue un po’ tutto ciò che scrivo. La serie adesso è un unico romanzo da 600 pagine e credo che rappresenti bene il mio modo di raccontare.

3. Consigli per chi si approcci adesso alla scrittura: cosa fare e cosa non fare, secondo te.

In generale, quando si inizia una nuova avventura, è sempre bene costruire un progetto solido e avere la volontà di ferro di portarlo a termine.

Non che io sia una scrittrice navigata che può dare consigli ma può essere utile anche chiarirsi le idee in merito al mondo dell’editoria (per quanto possibile).

Se si riesce a venire a capo dei punti precedenti, si evita di improvvisare, di rimanere impantanati per anni, di mollare tutto alla prima difficoltà e anche di essere fregati da qualche furbastro o da una mossa avventata.

4. Cosa stai scrivendo in questo periodo o, cosa vorresti scrivere?

Ho un paio di storie a mezzo, ma soprattutto vorrei finire una serie di disegni per una storia Young Adult di genere Steampunk che è già pronta. Avrei a mezzo anche un nuovo episodio della mia serie fantasy Altro Evo ma per adesso è solo abbozzata. Ora che ci penso c’è anche una Space Opera che mi aspetta… come avrai capito saltello da un genere all’altro a seconda del momento.

5. Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

Sono indecisa tra Lyon Sprague de Camp, Arthur Conan Doyle e Terry Pratchett… è difficile sceglierne uno solo!

Probabilmente vorrei poter conoscere di persona il compianto Terry Pratchett e non avrei nessuna domanda diretta da porgli, però sarebbe bello sedersi in qualche pub a parlare del Mondo Disco e della sua vita.

5+1. Raccontati in un racconto – hai max 500 battute, da utilizzare in forma di racconto, con un inizio, una parte centrale e una fine, per dirci qualcosa di te.

Avevo un lavoro da finire e poco tempo per farlo.

Sembra la storia della mia vita, mi venne da pensare.

Scrocchiai il collo e le dita iniziarono a correre pesanti sulla tastiera del vecchio Mac che ormai aveva scordato il significato del termine “soft touch”.

Trattenni il respiro e osservai sullo schermo l’orrore cosmico che mi accompagna da quattro anni. Il suo giudizio era inappellabile.

Oh, no più di ottocento battute!

In trecento dovevano morire e nessuno avrebbe mai saputo i segreti che avrebbero voluto svelare.

Grazie, Mala, per la tua partecipazione!

Grazie a te, Salvatore e alla prossima!

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...