C-Cinque + 1 – Daniela Guidi

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta con l’autore, per scoprirlo, per conoscerlo, e perché no… per leggerlo!

1. Ciao Daniela. In poche parole: da quando scrivi, cosa scrivi e cosa leggi?

Ho sempre scritto più per me stessa che per gli altri. Come un diario segreto sfruttavo la scrittura per sfogarmi e parlare di me e delle mie emozioni. Nella lettura mi sono sempre lasciata un po’ condizionare dalla copertina, benché io abbia sempre letto un po’ di tutto, preferisco i libri leggeri, quelli da ombrellone, che nulla tolgono e nulla mettono, perché la vita è già troppo incasinata per lasciarsi coinvolgere anche da un romanzo.

2. Di tutto quanto hai scritto, cosa consiglieresti a chi vorrebbe leggerti e perché?

Buongiorno Doc è la mia opera prima, un romanzo senza fronzoli, c’è chi lo definisce straordinario nella sua ordinarietà. Lo consiglio a chi vuole guardarsi dentro senza nascondersi dietro inutili scuse. A chi non è capitato di giustificarsi quando si è trovato di fronte alla decisione di scelte sbagliate? La protagonista di questo libro, Martina, non lo fa mai, anzi, si presenta sempre come l’antagonista della situazione. Ecco che questo libro è rivolto a tutti quelli che dai propri errori trovano sempre la forza di andare avanti senza nascondersi dietro inutili scuse.

3. Consigli per chi si approcci adesso alla scrittura: cosa fare e cosa non fare, secondo te.

La scrittura, come la poesia, deve essere sempre scritta di getto. Non credo sia mai esistito nessuno che appena sveglio abbia esclamato “stamattina scriverò un libro”. Perché la voglia di scrivere deve partire da un qualcosa che si ha dentro, come le farfalle nello stomaco quando sei innamorato o quello strano borbottio che ti ricorda che ancora devi pranzare. Scrivere deve essere e deve darti emozione prima di pensare, anche solo minimamente, che possa emozionare l’altro.

4. Cosa stai scrivendo in questo periodo o, cosa vorresti scrivere?

Ultimamente dopo aver partecipato ad un’antologia di racconti dell’estate in 100 parole non mi è capitato di scrivere nulla se non brevi pensieri. Con tutta probabilità se dovessi ritrovarmi a pubblicare un nuovo racconto, parlerei sempre di argomenti che mi suscitano emozioni e che mi stiano particolarmente a cuor.

5. Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

Nessuno in particolare. Ma quello che vorrei sicuramente chiedere ad uno scrittore “seriale” è come si fa a scrivere di mestiere? O più precisamente come fa uno scrittore di questo tipo a “crearsi” continuamente l’ispirazione?

5+1. Raccontati in un racconto – hai max 500 battute, da utilizzare in forma di racconto, con un inizio, una parte centrale e una fine, per dirci qualcosa di te.

Sono le tre del mattino, i miei occhi, puntuali come un orologio svizzero si aprono. E’ da tempo ormai che questo rituale mi accompagna. Così mi alzo e muovendomi nel buio raggiungo la finestra del salotto. Non importa in che stagione siamo, che sia inverno o estate, ho bisogno di sentire l’aria diretta sul mio viso. Il mio cagnolino preoccupato mi raggiunge, lo accarezzo, poi sento una vocina dolce chiamarmi “mamma” con una dolce ninnananna la cullo fino a farla riaddormentare. E’ il momento, torno a letto, mio marito si gira verso di me “bentornata amore mio” e la vita è tutta qua, non c’è più posto per chi non c’è più.

Grazie Daniela e buon futuro.

Grazie a te per avermi dato la possibilità di raccontarmi.

 

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...