C-Cinque + 1 – Renato Magistro

CCinque + 1 le cinque domande +1 di Salvatore Stefanelli

Cinque domande + 1, sempre le stesse, per un botta risposta in uno speciale con l’editore, per scoprire le sue proposte, per scoprire la casa editrice, e perché no… per leggerlo!

1. Ciao. In poche parole: da quando pubblichi, cosa pubblichi e cosa leggi?

Ciao. Ho fondato la casa editrice a gennaio del 2013, il nostro primo libro è stato pubblicato ad aprile dello stesso anno.

Il bello di essere indipendente è che pubblico quello che mi piace.

Per farmi un’idea di come va il mercato leggo un po’ di tutto, ma preferisco gialli, thriller e romanzi storici.

2. Di tutto quanto hai pubblicato, cosa consiglieresti ai lettori e perché? (massimo due titoli). E cosa avresti voluto pubblicare che, invece, hanno fatto altri?

Consiglierei “Soldatini ribelli” di Maurizio Agnello perché è un thriller giuridico nel quale emerge un protagonista Pubblico Ministero, che non è il solito eroe senza macchia e senza peccato. L’autore è un magistrato e ci fornisce uno spaccato della vita vera in magistratura.

Altro titolo che consiglierei è “Nella pelle sbagliata” di Francesco Faraci. In questo caso l’autore è un fotografo, ha uno stile diretto come un pugno allo stomaco e “urla” la sua condanna contro il pregiudizio.

Avrei voluto pubblicare “La misura della felicità” di Gabrielle Zevin. Un libro che mi ha molto coinvolto emotivamente e che è stato pubblicato da Editrice Nord.

3. Consigli per chi si approcci adesso alla scrittura: cosa fare e cosa non fare, secondo te.

Il primo consiglio è leggere tanto prima di scrivere. Molti si improvvisano e da quanto scrivono si percepisce che non sono dei lettori.

Avere la pazienza di aspettare i tempi di risposta degli editori. Chi come me ha una piccola casa editrice, ma legge tutti i manoscritti che arrivano, ha bisogno di tempo. Il terzo consiglio è una conseguenza del secondo: no alla pubblicazione a pagamento. In questo caso l’editore NON fa e non farà mai gli interessi dell’autore.

4. Cosa stai pubblicando in questo periodo o, cosa vorresti pubblicare?

Stiamo pubblicando il secondo libro di Maurizio Agnello “Verità ingannevoli” in cui tornerà lo spregevole Pubblico Ministero Fabio De Falco e un libro per bambini, “Il mago Borbotti” di Daniele Bergesio, illustrato da Francesca Assirelli. In autunno tornerà quella monella di Mallory che dovrà affrontare il rientro a scuola (Mallory torna a scuola) e un saggio del prof. Francesco Alberoni di cui ancora non posso anticipare nulla.

5. Quale autore, presente o passato, ti piacerebbe poter conoscere e cosa vorresti dirgli?

Se posso puntare in alto, mi piacerebbe conoscere Stephen King. Vorrei, più che dirgli, chiedergli tante cose, quanto tempo abbiamo? Scherzo! Ma sicuramente gli direi che prima di leggere i suoi libri, mai avrei pensato che la parola scritta non mi avrebbe fatto dormire. E poi gli chiederei: Non è che hai un libro nel cassetto e per caso vuoi pubblicarlo con un piccolo editore?

5+1. Raccontati in un racconto – hai max 500 battute, da utilizzare in forma di racconto, con un inizio, una parte centrale e una fine, per dirci qualcosa di te.

Io sono un editore, i racconti non so scriverli, preferisco leggerli ed, eventualmente pubblicarli.

Se devo rivelarti qualcosa di me posso dirti che sono curioso e perfezionista, due caratteristiche che ritengo necessarie per il lavoro che svolgo.

Sono un amante del mare, in qualsiasi stagione è il mio rifugio, ha un potere terapeutico su di me, è l’unica entità che riesce a trasmettermi calma e forza. L’acqua è il mio elemento.

Infine da buon siciliano sono una buona forchetta. Mi piace mangiare. Datemi qualcosa di fritto e vi solleverò il mondo. Come mio nonno, se devo scegliere come morire, preferirei sazio.

Grazie.

Grazie a te per avermi ascoltato. http://www.edizionileima.it/

 

cc  CSide Writer – Salvatore Stefanelli  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...