C-Scuola di scrittura – Esercizi di stile – Il Telefono

C-Scuola di scrittura – esercizi utili…

Esercizi di stile (5)

Non importa se siete sostenitori di Meucci oppure di Bell, non importa se lo lasciate squillare a lungo oppure se rispondete al primo squillo, non importa se avete conocsiuto quello a gettoni oppure se non lo avete mai visto senza display. Di cosa parliamo? Del TELEFONO.

Da quello della linea rossa durante la guerra fredda, a quello delle cabine telefoniche, da quello con la rotella a quello touchscreen, da quello con il filo sempre troppo corto a quello wireless, passando attraverso i decenni il telefono è stato molte cose divere. Nato per comunicare attraverso la voce, nato per accorciare le distanze, oggi fa tutto questo e anche di più.

A questo punto si è capito che il tema per il prossimo esercizio di stile sarà quindi IL TELEFONO inteso come mezzo di comunicazione, ma anche come simbolo di una società che cambia. Comunque voi lo intendiate è attorno a questo oggetto che dovrete costruire il vostro Esercizio di Stile. Le regole sono le stesse di sempre, si dovranno inserire tutti gli elementi indicati nella sezione “paletti” compresa la frase obbligatoria. Nessun altro vincolo di genere se non il buon gusto e le 1.000 battute.

Dalla scorsa edizione abbiamo introdotto una novità, un breve commento (entro le 1.000 battute) al vostro esercizio, esaltandone i punti di forza e ragionando su cosa non ci ha convinto, ma non aspettatevi recensioni o consigli dotti, quello che riceverete sarà solo la nostra opinione e non la verità assoluta. Sarà un modo, per chi ne ha voglia, di confrontarsi. Stileremo una graduatoria, o classifica, o chiamatela come volete, che desigerà gli esercizi ritenuti più significativi e meritevoli. Come sempre non si vince nulla se non il nostro apprezzamento e il vostro nome nell’albo d’oro degli “Esercizi di stile”. Una volta inseriti nell’albo d’oro, sarete a tutti gli effetti degli “scrittori stilosi” e potrete fare sfoggio del logo “CStyle member” (per chi ne vuole sapere di più ecco qui il rimando all’editoriale)

Le semplici regole per partecipare:

  1. Lunghezza massima spazi compresi di 1.000 (mille) battute

  2. Inviare il testo tramite mail all’indirizzo del blog csidewriter@gmail.com avente per oggetto “esercizi di stile nr. 5”, indicando chiaramente nel testo il vostro nome e cognome (o pseudonimo). Per contattarvi e segnalazioni sull’esercizio di stile al quale avete partecipato useremo la mail d’invio, ma tenete d’occhio anche le pagine del blog csidewriter.wordperss.com e la nostra pagina Facebook. (Non diventeremo in alcun modo depositari dei vostri dati né li utilizzeremo mai per alcuno scopo diverso dagli esercizi di stile)

  3. Paletti:

  • tentare non fa male (frase obbligatoria)

  • Luce (parola obbligatoria)

  • Moneta (parola obbligatoria)

  • Passo (parola obbligatoria)

  1. Termine per l’invio 31 maggio 2018 (risultati entro la metà di giugno 2018)

  2. Pubblicazione dei testi pervenuti, sulle pagine di CSide Writer e inserimento nell’albo d’oro degli scrittori stilosi.

Buone scritture a tutti.

 

 

cc CSide Writer – Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...