Buon 4° Compleanno C-Side Writer

Buon 4° Compleanno CSide Writer 

 

Il 31 marzo CSide Writer ha compiuto 4 anni.

Pochi?

Tanti?

A me sembrano un’enormità considerato quanto è stato pubblicato finora sul blog.

Forse i numeri di diffusione non ci danno ragione (e lo dico pensando a quei blogger, yuotuber o che dir si voglia, che hanno milioni di follower), ma di sicuro ci da ragione la qualità delle persone incontrate.

Abbiamo letto e parlato di quasi 250 libri, eppure ricordo ancora che il primo di cui abbiamo parlato è stato “Dritto al cuore” di Elisabetta Bucciarelli. Abbiamo giocato con i libri proponendovi cruciverba, sudoku letterari, ma il ruolo principe spetta alla rubrica C-Incroci (con oltre140 schemi), approdata al mondo degli smartphone sottoforma di app gratuita grazie alla competenza e alla disponibilità di Alfredo Baratta (a cui sarò eternamente grato).

Ma non voglio parlare solo di numeri, delle 2.000 persone che in media ogni settimana visitano la pagina Facebook del lato C o delle oltre 18.000 che hanno letto fino in fondo gli articoli del blog, quello che più mi ha segnato in quest’avventura (perché vi assicuro che è un’avventura) sono le persone incontrate virtualmente e fisicamente. Poter chiacchierare nel salotto virtuale del Lato C (siete stati in tanti, fin’ora quasi 120), ma sopratutto poter incontrare gli autori e presentare i loro libri e questo è stato possibile grazie alle sinergie messe in campo dal Festival Giallo Garda.

Penso a Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli, che sono stati il mio battesimo del fuoco davanti a una platea, penso alla splendida Mariel Sandorlini, alla speciale Margherita Oggero, a Lisa Graff e Ottmar Neuburger i quali senza Giada Trebeschi sarebbero stati in balia del mio personalissimo lessico tedesco, penso al super rock Matteo Strukul, penso all’amico Luca Occhi, e penso a quel grande signore che si chiama Marco Buticchi e alla sua splendida moglie. Penso a Laura Marsadri che si prende i ringraziamenti per sé e per tutte le persone che gravitano attorno al Festival Giallo Garda.

Se state ancora leggendo, un ringraziamento va anche a tutti coloro che cliccano sulle pagine del blog, che in qualche maniera collaborano con noi, e non posso fare a meno di citare Diego Di Dio e la sua rubrica di consigli di scrittura, a Salvatore Stefanelli con il quale da quest’anno condividiamo una rubrica d’interviste veloci, a Stefania Fiorin new entry del Lato C che vi racconterà “Le interviste FantastiChe”, e tutti coloro che mettono un “mi piace” sperando che vi piaccia per davvero, che condividono con gli altri questa nostra visione del mondo dei libri… in un modo o nell’altro.

Ma sto diventando prolisso quindi concludo dicendo che questa è una festa nella quale c’è una fetta di torta (virtuale) per ognuno di voi… anche perché abbiamo intenzione di rompervi le scatole ancora per un bel pezzo!

Buone letture e buone scritture a tutti!

Marco

cc CSide Writer – Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...