3 C-Scuola di scrittura – Esercizi di stile – La cassetta della posta

C-Scuola di scrittura – esercizi utili…

Esercizi di stile (3)

posta scuola di scrittura immagine1 posta

Tornano su CSide Writer gli Esercizi di Stile, e questa volta lo fanno in collaborazione con la rivista più prestigiosa del settore: Writers Magazine Italia. Grazie alla collaborazione di Vincenzo Vizzini, una selezione composta dai primi tre scritti pervenuti, e ritenuti più significativi, troveranno spazio sulle pagine del nr. 49 della rivista e saranno osannati dal lato C della scrittura.

Ma qual è il tema per questo esercizio di stile? E come funzionano? Togliamo qualsiasi trepida attesa e sveliamo subito che il tema sarà:

LA CASSETTA DELLA POSTA

Quella dove ogni giorno controlliamo se qualcuno ci scrive, quella vecchia e arrugginita, quella con lo sportellino d’ottone, quella dove quando piove entra sempre l’acqua, quella dove la pubblicità è sempre più delle lettere ricevute. Oggi sempre meno usata, rimane comunque un oggetto che fa parte della quotidianità. Quante emozioni ci ha portato, e quante ancora ce ne porterà, noi in questo esercizio abbiamo voluto abbinarla a parole che possono avere una certa attinenza, ma anche a una parola come “pianoforte” che sarà un piacevole stimolo inserire. Non vogliamo dare suggerimenti, anche perché il bello di questi esercizi è scoprire come gli stessi paletti producano storie a volte così diverse fra loro. Ricordo ancora una volta le regole per chi ancora non le conoscesse. Dovrete inserire tutti gli elementi indicati nella sezione “paletti” compresa la frase obbligatoria. Nessun altro vincolo se non il buon gusto e le 1.000 battute.

Le semplici regole per partecipare:

  1. Lunghezza massima spazi compresi di 1.000 (mille) battute

  2. Inviare il testo tramite mail all’indirizzo del blog csidewriter@gmail.com avente per oggetto “esercizi di stile nr. 3”, indicando chiaramente nel testo il vostro nome e cognome (o pseudonimo). Per contattarvi e segnalazioni sull’esercizio di stile al quale avete partecipato useremo la mail d’invio. (In alcun modo diventeremo depositari dei vostri dati né li utilizzeremo mai per alcuno scopo diverso dagli esercizi di stile)

  3. Paletti:

  • l’attesa nel vuoto (frase obbligatoria)

  • Scritta (parola obbligatoria)

  • Strada (parola obbligatoria)

  • Pianoforte (parola obbligatoria)

  1. Termine per l’invio 31 marzo 2017

  2. Pubblicazione di una selezione composta dai primi tre scritti ritenuti più significativi sulle pagine della rivista “Writers Magazine Italia”.

Vi aspettiamo numerosi augurando buone scritture a tutti.

 

 

cc CSide Writer – Marco Ischia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...