C-Editoriali – L’etica del lato C

C-Editoriali Divagazioni sul tema (24)

copertina6

L’etica del lato C

Innanzitutto chiariamo le idee su cosa potete trovare su CSide Writer . Se pensate di trovare una critica negativa, una stroncatura di un libro, un autore che viene messo alla gogna, siete ne posto sbagliato. A differenza di quanto si possa credere la grossa C rossa non sta per cattiveria, ma al massimo per Condivisione. A dirla tutta neppure noi sappiamo bene cos’è il lato C, forse è quel viaggio per arrivare alla metà, forse è un po’ come l’amore, impalpabile, ma meraviglioso quando lo incontri. Un giorno un tizio molto vicino al lato C ha scritto che “Cercare di misurare l’amore è come cercare di misurare l’universo. Soltanto la pazzia di un genio può tentare di porvi limiti.”, io voglio mutuare questa frase e attribuirla al lato C, a quel qualcosa in più, a quel qualcosa di diverso, ma anche di conosciuto, di familiare, di amichevole, di semplice che viene dal Cuore.

Da questo spunto è nata una sorta di decalogo del lato C:

  1. Su CSide Writer non troverete i libri che non ci sono piaciuti. Anche perché ciò che non piace a noi magari piace ad altri… e poi scegliamo libri che pensiamo ci possano piacere.

  2. Su CSide Writer quando si parla di un libro si fa con l’umiltà di ciò che il libro ha trasmesso a chi l’ha letto, ben consci che possa trasmettere molte altre cose.

  3. Su CSide Writer parliamo solo di libri che abbiamo letto. I finti pareri li lasciamo ad altri.

  4. Su CSide Writer parliamo di scrittura non per mestiere ma per passione. Ciò non toglie che cerchiamo di farlo al meglio delle nostre capacità.

  5. Su CSide Writer quando ci sediamo (virtualmente) a chiacchierare con un autore lo facciamo pronti ad accogliere ciò che l’autore, ma sopratutto la persona, ha da darci.

  6. Su CSide Writer scegliamo i libri da leggere senza limiti di genere, di autore, di casa editrice. L’unica distinzione che facciamo è sull’editoria a pagamento, perché crediamo che non sia giusto pagare per pubblicare, anche se magari ci perderemo qualche buon libro.

  7. Su CSide Writer parliamo del lato C, ma più che altro della sua ricerca, dando la parola a coloro che ce la chiedono, e a coloro a cui la chiediamo.

  8. Su CSide Writer troverete tanti amici della scrittura intesa in senso generale, tante persone che condividono la passione per i libri, per le idee nuove, per le idee consolidate o con qualcosa di nuovo, per le cose già viste ma anche non, quando riusciamo mettendoci un pizzico d’ironia.

  9. Su CSide Writer cerchiamo di dare spazio a tutti. Risorse fisico/temporali permettendo.

  10. Su CSide Writer infine non troverete mai nessuno che vi chiederà qualcosa in cambio, se non quello di condividere l’idea del lato C comunque voi la vogliate interpretare.

Benvenuti nel lato C!

 

cc CSide Writer – Marco Ischia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...