13 C-Editoriali – Una notte in biblioteca

C-Editoriali Divagazioni sul tema (13)

Una notte in biblioteca

bibliotecalogoQuando ho visto la locandina della Biblioteca Civica di Riva del Garda, mi è parsa subito una cosa simpatica. Una notte da passare in biblioteca, armati di sacco a pelo, pila e spirito d’avventura. Fra storie, libri e mistero, l’unico vincolo è stato l’età,  perché l’iniziativa era aperta ai bambini dalla terza alla quinta elementare.

Una-notte-in-biblioteca_mediumPerfetto, mi sono detto, mia figlia ha l’età giusta, anche se il suo rapporto con i libri non è proprio come quello del padre. Quello che però un padre si dimentica è che i figli hanno risorse che tendiamo a sottovalutare, e quindi, se da una parte è vero che non nutre un passione profonda per la carta stampata, è altrettanto vero che nutre una passione profonda per l’avventura.

biblioteca notte

Eccola quindi armata di tutto il corredo per vivere la sua avventura. Venti bambini dalle otto e mezza di sera alle otto e mezza del mattino, pronti a vivere le storie lette e raccontate dalle accompagnatrici.

biblioteca notte1Un’esperienza fantastica, a detta di mia figlia, che sicuramente vuole ripetere l’anno prossimo, e un grazie personale da parte mia a chi ha ideato, e realizzato questo simpatico progetto, che forse porterà ad avere venti nuovi piccoli lettori.

Ancora una volta… buone letture a tutti

Marco Ischia

(p.s. nella foto con la giacca grigia il sottoscritto mentre alla mattina ritira sua figlia)

cc CSide Writer – Marco Ischia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...